Alimentarsi correttamente non deve essere solo per risolvere un problema di peso, ma soprattutto per ritrovare una buona salute e un equilibrio emotivo.
Le alterazioni della flora batterica intestinale, i disturbi digestivi, le emicranie, gli sbalzi di peso, le manifestazioni allergiche, la predisposizione frequente ad ammalarsi, le tensioni emotive, l'insonnia o la stanchezza, sono solo alcuni dei sintomi da interpretarsi come stati di intossicazione dell’organismo nei confronti dei quali ha una grande importanza come noi ci nutriamo.
Durante la consulenza, verrà valutata la dissonanza energetica degli alimenti o anche detto campo di disturbo alimentare, cioè la bio-compatibilità su più di 250 sostanze tra alimenti e additivi alimentari.
Inoltre verrà valutata la capacità dell'organismo di depurarsi (forza vitale), l'equilibrio biochimico di vitamine, sali minerali, sali minerali tissutali di Schussler e lo stato intestinale.
L'energia vitale dell'organismo e la sua costituzione:
Quando siamo in equilibrio, non troppo stressati, e sereni, la nostra forza vitale è buona, il nostro organismo è in grado di eliminare molte più tossine di quando invece siamo stanchi e stressati. E' quindi importante intervenire anche innalzando il livello di energia non solo del corpo fisico ma anche di tutto il sistema mente-spirito essendo l'uno collegato all'altro.
L'obbiettivo del percorso naturopatico è quello di dare le informazioni e gli strumenti adatti per favorire l'equilibrio psicofisico favorendo l'eliminazione di tossine e recuperando le sostanze carenti per un ripristino dell'energia vitale.
Il controllo del peso, la pelle più luminosa, il buonumore, saranno delle naturali conseguenze dell'equilibrio ritrovato!
“ Non siamo nati solo dalla nostra madre; anche la terra è nostra madre, che penetra in noi, giorno dopo giorno, con ogni boccone che mangiamo" Paraclesio
Cibo ed emozioni: Ciò che mangiamo può influenzare il nostro stato emotivo, le emozioni influenzano la nostra capacità digestiva (in particolare lo stress agisce sui succhi gastrici) e lo stato d'animo influenza la scelta del cibo (rabbia, delusioni, senso di insoddisfazione).
Per questo in certi casi è utile unire ad un riequilibrio alimentare anche un percorso di riequilibrio energetico utilizzando tecniche quali EFT e il Counseling olistico per sbloccare le dipendenze, convinzioni limitanti o semplicemente cattive abitudini legate al cibo.
La difficoltà a seguire la giusta alimentazione: Nonostante tutte le buone intenzioni sappiamo che a volte è difficoltoso alimentarsi in modo corretto per il proprio benessere, sia per problemi oggettivi di organizzazione personale familiare e lavorativa, sia problematiche emotive dove ansie, frustrazioni e tensioni inducono, spesso inconsapevolmente, a trovare sollievo attraverso il cibo mangiando troppo o male.
Per questo che un sostegno con il counseling aiuta a trovare la motivazione e la forza per agire con consapevolezza, amore e rispetto di se stessi.
IL NATUROPATA NON FA DIETE
Non è una competenza del naturopata redigere diete, quello che faccio è insegnare a mangiare in maniera naturale.
Se il cliente ha intenzione di fare un cambiamento profondo, dovrà fare un percorso per prendere consapevolezza del proprio corpo sostenendolo nell'attuare quelle scelte che saranno dettate da una nuova conoscenza di sé. Per questo ho individuato il percorso Cibo ed emozioni
NON HO FANTASIA IN CUCINA...
A volte basta sperimentare qualcosa di nuovo per portare delle novità anche nella vita!
Il web è pieno di consigli e ricette anche molto semplici. Basterà digitare la ricetta classica preferita aggiungendo la parola vegan o vegetariana per scoprire un nuovo mondo!
Per chi si accontenta di ricette semplici e veloci ho creato un mio piccolo ricettario