Il Counselor Integrale ad indirizzo olistico fa parte delle professioni in base alla legge 4/2013.
Il Counselor Olistico è uno specialista della relazione d’aiuto che opera con un approccio globale adottando il paradigma in cui tutto è interconnesso. Questi integra competenze comunicativo-relazionali con metodologie naturali, energetiche, artistiche, meditative.
Attraverso un percorso esperienziale e creativo favorisce il processo di cambiamento, consapevolezza e crescita della persona. Il Counselor olistico è dunque un esperto nella relazione d’aiuto, una figura che “aiuta l'altro ad aiutarsi”. Non cura l’altro ma lo allena a sfruttare le proprie eccellenze al fine di diventare lui stesso protagonista della sua vita.
Se la persona vive un momento di particolare rilievo negativo, il counselor olistico la aiuta a trovare le risorse per tornare in armonia, rimette la persona su un percorso di vita che sia coincidente al massimo con il suo proprio equilibrio. Alla base dell’approccio olistico c’è la visione della persona come un’unità dei triplici aspetti corpo-mente-spirito. Non più figure distinte che sanano parti separate (il medico per il corpo, lo psicologo per la mente, il prete per l’anima). Il counselor olistico lavora con tutte e tre le parti, accompagnando la persona a coltivare valori profondi frutto di questi tre aspetti che devono essere in comunione, in armonia. In altre parole, il fine ultimo del counselor olistico è quello di rimettere la persona in sintonia con la propria nota personale.
COME SUPPORTO NEI MOMENTI DIFFICILI: Il counselor non è un "coach" a cui ci si rivolge per raggiungere un obbiettivo ed essere istruiti sul saper fare. Il counselor sviluppa il saper essere rispetto alla tematica di vita.
Spesso le stesse tematiche si ripresentano periodicamente anche in situazioni apparentemente diverse. Il lavoro non sarà quello di trovare di volta in volta delle soluzioni, ma quello di cambiare il proprio atteggiamento di fronte alle situazioni. Il counselor ha come obbiettivo lo sviluppo personale per rendere la persona libera di fare le proprie scelte.
COME AIUTO PER CONTATTARE LA PROPRIA ESSENZA INTERIORE: Quando non c'è una tematica specifica ma un bisogno di conoscersi meglio e conoscere il proprio scopo in questa vita ci si può rivolgere al counselor che, in maniera non direttiva ma con estrema accoglienza, accompagnerà la persona a ritrovare se stessa, la sua verità personale, favorendo la ricerca delle proprie qualità e le informazioni che arrivino dalla propria essenza purificate dagli schemi mentali e dalle credenze limitanti.
COME PERCORSO DI CRESCITA: L’obbiettivo del percorso di crescita che ho chiamato "fisico-sottile"è quello di favorire nel cliente l’aumento del proprio livello energetico inteso come energia in flusso partendo dal corpo fisico fino ad arrivare ad un libero fluire dell’energia nei meridiani e nei corpi energetici sottili.
Mano a mano che l’energia psico-fisica aumenta, gli atteggiamenti saranno sempre di più verso la fiducia in se stessi e verso un ri-allinearsi al proprio scopo nella vita.
Aumentando l’energia in flusso, cresce anche la consapevolezza di sé, cresce l’amore verso se stessi. Le scelte di vita non saranno più una compensazione o una punizione inconsapevole ma saranno dettate dal rispetto per se stessi, dal rispetto del proprio corpo come tempio dell’anima, e dal naturale rispetto del pianeta.
Il modello da me utilizzato da parecchi anni è l'insieme delle tecniche energetiche olistiche e il "riallineamento energetico" che, unite all'ascolto tramite il counseling olistico integrale, hanno come obbiettivo il sostegno del cliente che richiede aiuto.
Al termine della formazione in counseling integrale ad indirizzo olistico, ho seguito una specializzazione in "rinasceutica evolutiva" che utilizzo come tecnica per arrivare a contattare la propria immagine personale, vedere a cosa essa è legata e andare oltre.
Nella tesi conclusiva mi sono occupata dell'integrazione del counseling nel percorso olistico di crescita e armonizzazione, dal corpo fisico ai campi energetici sottili, per un ripristino dell'equlibrio a tutti i livelli. La tesi riporta le testimonianze delle persone che ho seguito nel PERCORSO "FISICO-SOTTILE"