Dott.ssa Stefania Scarabelli

 Naturopata Heilpraktiker

Operatore Olistico

Couselor Olistico

EFT Trainer

Professionista disciplinata ai sensi della Legge n° 4/2013 Iscritta nel registro professionale degli operatori Olistici Trainer della SIAF  con codice VE734T - OP e codice VE361-CO come Counselor Olistico

 

MI OCCUPO DI BENESSERE E ARMONIA DELLA PERSONA, DELL’ANIMALE E DELLA RELAZIONE RIFLESSA ANIMALE UOMO

 

Aiuto le persone e i loro animali a ritrovare il proprio stato di vitalità e benessere a livello fisico energetico ed emotivo attraverso una maturata esperienza di naturopatia, integrata con tecniche olistiche e di counseling.

                                                                              

Mi interesso del mondo dell'olistica e del benessere psicofisico da più di 25 anni e dalla mia passione ne è diventata la mia professione dal 1999. Dopo la laurea in scienze naturali, il diploma in naturopatia presso la scuola Rudy Lanza e le svariate specializzazioni in tecniche olistiche ed energetiche, la mia voglia di crescere non si è mai fermata poichè credo nell'importanza di un continuo ampliamento delle conoscenze ed esperienze personali. Dal 2012 ho ampliato le mie conoscenze con il counseling integrale ad indirizzo olistico concludendo il percorso, con una tesi sperimentale sull'integrazione del counseling nelle tecniche olistiche e naturopatiche. Questo percorso mi ha permesso, oltre ad una mia crescita personale, di scoprire la qualità di ascolto empatico centrato sulla persona . Con l'esperienza professionale e dall'amore per gli animali è nata la naturopatia olistica relazionale tra animale e uomo.

 

 

Stefania Scarabelli è nata a Bologna nel 1966. Da sempre appassionata della natura e dei suoi abitanti, si dedica agli studi scientifici laureandosi in Scienze Naturali. Parallelamente agli studi universitari, si avvicina al mondo dell'olistica e all’uso delle tecniche vibrazionali, come i Fiori di Bach e Californiani, il Reiki, la Cristallo-pratica, la prano-pratica e diplomandosi in Naturopatia nel 2004. 

La conoscenza non ha valore se non accompagnata da una crescita personale che la farà approdare alle tecniche di rilascio emozionale e i campi energetici. Infine, svolgendo l’attività di naturopata e operatrice olistica, sente il bisogno di approfondire le tecniche di ascolto nella relazione di aiuto, diventando Counselor Olistico Integrale nel 2014.

Partendo da una formazione scientifica e riscoprendo le proprie capacità percettive, unisce alla formazione professionale e all’esperienza di molti anni, la sua specifica sensibilità, così da poter sostenere le persone nel ritrovare le potenzialità di benessere corpo-mente-spirito in un percorso che ha chiamato “fisico-sottile”.

Dal 1999 si occupa di benessere olistico rivolto alle persone con consulenze individuali, percorsi di crescita personale, corsi e conferenze sull’alimentazione naturale e tecniche olistiche.

Dal 2006 è docente presso scuole olistiche di naturopatia e kinesiologia. Collabora con medici, ed erboristi esperti.

 

Nel 2017 inizia ad applicare le sue conoscenze in campo naturopatico, energetico e relazionale anche agli animali con trattamenti energerici sugli animali e un percorso di crescita per il suo custode umano.

La mia mission

RI-EQUILIBRIO E BENESSERE PSICOFISICO di Persone, Animali e della

RELAZIONE RIFLESSA Animale-Uomo ( di Stefania Scarabelli  )

 

La mia mission professionale è di aiutare le persone e gli animali a mantenere il benessere a livello fisico, mentale e spirituale, entrando in buona relazione con se stessi e con gli altri.  Il benessere non è un equilibrio statico ma è un continuo riassestamento seguendo il divenire della nostra vita, nel tentativo di evolvere. Come accade spesso, la mission personale e quella professionale coincidono.

 

Dopo anni di ricerca ed aiuto pratico sulle persone come naturopata e operatore olistico professionista, ho capito che raggiungere l’equilibrio non è impossibile se si impara a conoscersi e ad amarsi. In ogni momento qualcosa dal mondo esterno può mettere a dura prova la nostra esistenza e bisogna trovare nuovi equilibri.

Per imparare a surfare sul mare delle emozioni e dei cambiamenti senza esserne travolti, dobbiamo essere al massimo del nostro potenziale energetico a livello fisico-biochimico-energetico-emotivo.

Non solo ripristinando il flusso di energia interrotta come quella che scorre nei meridiani secondo la medicina cinese, ma recuperarando tutte le energie disperse nel corso della vita, quelle energie che sono rimaste legate a traumi ed eventi passati e che ancora suscitano in noi reazioni emotive e convinzioni auto-limitanti.

 

Vedere e riconoscere la propria strada, il proprio scopo di vita, non quello che ci hanno fatto credere, ma ritrovando la nostra integrità e consapevolezza, per essere in grado di prendere le nostre decisioni in maniera chiara e serena.

 

Lo scopo è di aiutare le persone a ritrovare il proprio centro e insegnare tecniche di auto aiuto perché ognuno possa essere capace di prendersi cura di se stesso serenamente ed essere responsabile del proprio benessere.

 

I percorsi che propongo sono l’insieme di tutte le tecniche da me studiate e sperimentate fino ad oggi, arricchite dalla mia esperienza e sensibilità sottile e variano a seconda della persona e dei suoi obbiettivi.

 


Curriculum

 

PRINCIPALI STUDI FORMATIVI:

  • Dal 1995 inizia un percorso di ricerca verso le tecniche olistiche partendo con un corso triennale di medicina tradizionale cinese, shiatsu, tao chi kung per poi continuare con svariati corsi su fiori di Bach, Reiki, vari corsi di cristalloterapia e pranoterapia tenuti da più formatori.

  • Laurea in Scienze Naturali (facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali) conseguita presso l’Università di Bologna nel 1998.

  • Corso di Bioelettronica e Nutrizione promosso dalla O.T.I di Carsoli nel 1999.

  • Corso di Nutrizione Eumetabolica e Alimentazione Naturale presso Libera Università Italiana di Naturopatia Applicata nel 2002.

  • Corsi sui Sali di Schüssler della Dott.ssa Ursula Salm (sarà poi argomento di tesi di Laurea in Naturopatia) nel 2004.

  • Laurea in Naturopatia Presso la Libera Università Italiana di Naturopatia Applicata Rudy Lanza ufficialmente riconosciuta dall’ Heilpraktoker Fachschule Saarbruken Affiliata all’ Unione Europea Heilpraktiker (UEHP) nel 2004.

  • Specializzazione in Kinesiologia Applicata Presso la Libera Università Italiana di Naturopatia Applicata nel 2003.

  • Corsi sui Fiori di Bach; Fiori Californiani; Fiori Australiani ed essenze Animali con la scuola di Naturopatia Il Delfino Blu dal 2004 al 2006.

  • Corsi e seminari di Fitoterapia, Alimentazione e Nutrizione, Nutriceutica, Oligoterapia, Sali di Schussler sempre in aggiornamento dal 2000 ad oggi.
  • Cristalloterapia (4 + 2 livelli da due insegnati diversi) dal 2000 al  2003
  • Pranoterapia e Reiki (terzo livello) con svariati insegnanti dal 2000 con aggiornamenti ad oggi. 
  • Tecniche Energetiche EGIZIO-ESSENE di pulizia e riallineamento dei corpi sottili secondo gli insegnamenti di Daniel Meurois Givaudan dal 2001 al 2008.
  • Percorso di crescita personale (cinque ferite, nascita, morte tibetana, scelta di vita, linea harica) dal 2001 al 2011 con vari insegnanti.
  • Formazione in  EFT (Emotional Freedom Tecnique) come operatore di terzo livello ed insegnante di livello Base e Intermedio con Andrea Fredi EFT-Italia dal 2004 al 2010 con aggiornamento continuo.
  • Corso di EFT-I nuovo metodo integrato con Andrea Fredi nel 2014
  • Corso Base e Intermedio di LOGOSINTESI con Andrea Fredi e Willem Lammers dal 2009 al 2010.
  • Attestato di Qualità e di qualificazione dei servizi Professionali erogati SIAF come Operatore Olistico livello Trainer  codice VE734T-OP dal 2012
  • Seminario “ Il counseling secondo Carl Rogers – principi e applicazioni” luglio 2013 con Alberto Mantovani.
  • Seminario “Nucleo profondo della personalità” luglio 2013 con Alberto Mantovani.
  • Seminario “Le sub personalità in psicosintesi” novembre 2013 con Alberto Mantovani
  • Seminario “La struttura della personalità e le ferite emozionali” aprile 2014 con Alberto Mantovani.
  • Diploma di Counselor Olistico Integrale presso Accademia dell'Essere (Vr) nel 2014 con tesi sulla intergazione del counseling nel percorso olistico.
  • Specializzazione in Rinasceutica Evolutiva "nucleo profondo della personalità" con Alberto Mantovani e Stefania Muraro nel 2014
  • Attestato di Qualità e di qualificazione dei servizi Professionali erogati SIAF come Counselor Olistico codice VE361-CO dal 2014
  • Formazione indipendente in naturopatia e tecniche olistiche per l’aiuto agli animali e alle relazione animale-uomo tramite ricerche, corsi seminari e testi 2017

Collaborazioni

 Credo molto nella collaborazione con medici e terapeuti dove al centro dell'attenzione si metta la salute e il benessere del cliente. Per questo motivo negli anni ho trovato appoggio e a mia volta ho dato il mo contributio a medici, terapeuti, erboristi tra i quali: