Tapping e Serotonina

TAPPING E SEROTONINA

Perchè il tapping EFT funziona?

 

Il tapping, incrementerebbe la produzione di serotonina. Com’è noto, tale neurotrasmettitore sintetizzato nel sistema nervoso centrale svolge un ruolo importante nella regolazione dell’umore, del sonno e in numerosi disturbi psichiatrici.

Secondo David Feinstein, Ph.D., Ashland, OR, US, attivando il pattern di risposte disfunzionali e stimolando contemporaneamentei punti, provoca un rilascio massiccio di serotonina che andrebbe a incidere in modo determinante soprattutto a livello dell'amigdala e corteccia prefrontale.

Mentre l’amigdala è considerata un centro d’integrazione di processi neurologici superiori (come le emozioni) e ha la funzione di comparare gli stimoli ricevuti con le esperienze passate, i neuroni della corteccia prefrontale svolgono un ruolo importante nella modulazione delle nostre emozioni, dei nostri pensieri e comportamenti favorendo un certo “controllo cognitivo”. La serotonina messa in circolo attraverso il tapping favorirebbe il passaggio di una reazione emotiva disfunzionale dall’amigdala alla corteccia prefrontale, favorendo l’emergere di pensieri positivi alimentando un circolo virtuoso che incrementa benessere e autostima. Link dell' articolo completo in lingua inglese

 

Scrivi commento

Commenti: 0